Marketing di affiliazione CPA

Pubblicato: 2023-10-09
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Il marketing CPA è un tipo di marketing di affiliazione che le aziende utilizzano per promuovere i propri prodotti. È quando deleghi un professionista a pubblicizzare il tuo prodotto, pagando un prezzo fisso per ogni azione target del tuo pubblico. Queste azioni sono chiamate conversioni. Tipi tipici di conversioni sono iscrizioni, download, attivazioni e acquisti.

Il costo per azione implica che un inserzionista/proprietario di un marchio paga solo quando gli sforzi dei suoi affiliati portano a conversioni. Questo articolo spiegherà come funziona il marketing CPA.

Contenuti
  • Cos’è il marketing CPA?
  • Come funziona il marketing CPA?
  • Differenze tra CPA e marketing di affiliazione
  • Come avviare il marketing CPA
  • I principali attori del marketing CPA
  • Inserzionisti
  • Utenti o traffico
  • Affiliati
  • Termini della rete CPA
  • Come si calcola il CPA?
  • Categorie di marketing CPA
  • Pagamento in base alla vendita
  • Pay-per-azione
  • Pagamenti ricorrenti
  • Quota di fatturato
  • Vantaggi del marketing CPA
  • 1. È facile da configurare
  • 2. Nessun pagamento anticipato
  • 3. ROI più elevato
  • 1. Pagamenti elevati
  • 2. Flessibilità
  • 3. Tassi di conversione più elevati
  • Metodi di promozione del CPA
  • Pagina di destinazione
  • Annunci PPC
  • Visualizza annunci
  • Migliori pratiche di marketing CPA
  • Monitora il rendimento della tua campagna
  • Evita reti CPA inaffidabili
  • Attenzione alle offerte fraudolente
  • Suggerimenti per il marketing CPA
  • Le migliori reti CPA per affiliati
  • Rete CPA Adsterra
  • MaxBounty
  • CPLead
  • Come qualificarsi per le reti CPA come affiliato di marketing
  • Non saltare i sondaggi
  • Essere onesti
  • Marketing CPA: domande frequenti
  • Conclusione

Cos’è il marketing CPA?

È una strategia di marketing in cui un'azienda trova un affiliato che promuoverà i propri prodotti per ottenere conversioni. Il costo per azione implica che l'azienda paga il promotore solo quando un utente esegue l'azione suggerita, ad esempio acquistando un articolo, guardando un video, compilando un modulo o iscrivendosi a una newsletter.

Il processo di marketing CPA
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Come funziona il marketing CPA?

Il processo coinvolge tre attori principali:

  • L' azienda o l'inserzionista proprietario del prodotto da pubblicizzare.
  • L' affiliato (anche: editore) che promuove il prodotto presso il pubblico target dell'azienda.
  • La rete CPA che collega l'azienda e il marketing di affiliazione.

Diciamo che esiste un popolare gioco online chiamato "World of Lovecraft" e il suo sviluppatore vuole entrare in un nuovo mercato in Canada. Lo sviluppatore non sa come attirare il pubblico canadese, quanto costa la pubblicità qui e come i concorrenti locali promuovono i loro giochi. Ciò che fa lo sviluppatore è trovare una rete CPA che ospita centinaia di operatori di marketing e inserire un'offerta sulla rete. L'offerta descrive il gioco, il suo pubblico di destinazione e ciò di cui esattamente lo sviluppatore ha bisogno: ottenere nuovi giocatori che si registreranno e inizieranno una prova di 7 giorni. Qui abbiamo un tipo di conversione: le prove.

Jonah, un affiliato di marketing, è un giocatore appassionato. Un giorno trova una nuova offerta del suo marchio preferito nella sua rete di commercialisti. È molto abile nell'acquistare traffico dal Canada, quindi entra in questo gioco CPA.

Jonah ottiene un link di affiliazione univoco dalla sua rete e quindi pianifica come inviare quanto più traffico di qualità possibile. Ha deciso di acquistare annunci PPC da Google e alcuni banner pubblicitari da una rete rispettabile denominata Adsterra. La strategia di Jonah si accende quando viene pagato $ 2.000 per aver inviato 1.000 prove per $ 2 ciascuna.

*Naturalmente abbiamo preso cifre casuali.

L'esempio sopra dimostra come funziona il marketing CPA.

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Differenze tra CPA e marketing di affiliazione

Il marketing CPA è un sottoinsieme del marketing di affiliazione. La differenza è che nel marketing CPA l'affiliato viene pagato per un'azione specifica, mentre nel tipico marketing di affiliazione l'affiliato viene pagato per una vendita.

Nel marketing CPA, l'azione potrebbe essere una registrazione, il download di un'app, una richiesta di preventivo, ecc. Ma, nel marketing di affiliazione, l'affiliato viene pagato solo quando genera una vendita.

Il viaggio dall'acquisizione alla conversione
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Come avviare il marketing CPA

La rete CPA è il primo passo per avviare il marketing CPA sia per l'inserzionista che per l'affiliato di marketing.

Un inserzionista può scegliere una rete CPA adatta, che dà accesso a professionisti selezionati che possono inviare vari tipi di traffico: SEO, in-app, PPC, banner, traffico nativo, popunder, ecc.

Gli affiliati esamineranno il muro delle offerte per scegliere le offerte da promuovere. Naturalmente, le offerte CPA con pagamenti elevati sono le più allettanti. Ma spesso, gli esperti di marketing optano per le offerte a cui sono sicuri di generare molte conversioni.

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I principali attori del marketing CPA

Il marketing CPA ha tre attori principali: inserzionisti , affiliati e utenti .

Inserzionisti

Questa è l'azienda con un prodotto che vuole promuovere. L'azienda ha il prodotto e ha bisogno di clienti e cerca partner affiliati per aiutarla. L'azienda offre vantaggi e offerte redditizie per attirare partner affiliati. La considerazione principale è la ricerca di partner con un buon rapporto con il pubblico target dell'azienda.

Utenti o traffico

Questa coorte si riferisce ai clienti a cui si rivolge l'azienda. Sono loro le cui azioni l'azienda paga, ovvero il pubblico target.

Scegliere il giusto pubblico di destinazione è essenziale per gli inserzionisti. Potresti avere un buon prodotto, ma promuoverlo al pubblico sbagliato non genererà buoni risultati. Devi rivolgerti al pubblico giusto e ai migliori tipi di conversioni.

Affiliati

Questi sono gli esperti di marketing che sanno come raggiungere gli utenti. Le aziende pagano gli affiliati per la loro esperienza nel promuovere i prodotti e nel collegarli al pubblico giusto. Gli affiliati presentano le offerte al loro pubblico. A loro volta, vengono pagati per ogni azione dell'utente che intraprendono per l'inserzionista.

Termini della rete CPA

Le terminologie importanti della rete CPA includono:

  • Commissione : la percentuale di una vendita che l'affiliato riceve per il suo referral.
  • Tasso di conversione : la percentuale di utenti che eseguono l'azione suggerita dall'affiliato.
  • Chargeback : l'importo detratto quando una vendita fallisce, ad esempio, l'acquirente richiede un rimborso.
  • Cookie : file di testo con piccole porzioni di dati che gli inserzionisti utilizzano per tracciare i referral degli affiliati. I cookie assegnano a ciascun visitatore della pagina web un identificatore univoco e tengono traccia se intraprendono l'azione suggerita dall'affiliato.
  • Costo per azione (CPA) : l'importo che l'inserzionista si impegna a pagare all'affiliato per ogni azione a cui fa riferimento.
  • Guadagni per clic (EPC) : l'importo che l'affiliato guadagna ogni volta che qualcuno fa clic sui suoi collegamenti.
  • Ritorno sull'investimento (ROI) : il profitto che un inserzionista genera dalla propria campagna di marketing CPA.
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Come si calcola il CPA?

La formula del marketing CPA è semplice: la spesa pubblicitaria totale in un periodo specifico/numero totale di conversioni . Ad esempio, se spendi $ 100 in annunci e ricevi 5 conversioni, il tuo CPA sarà 100/5 = $ 20.

Formula per CPA
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Categorie di marketing CPA

Esistono tre categorie principali di marketing CPA: pay-per-sale , pay-per-action e pagamenti ricorrenti .

Pagamento in base alla vendita

In questo caso, l'inserzionista paga all'affiliato una percentuale su ogni vendita generata. L'affiliato riceve una commissione solo se genera una vendita.

Ad esempio, una piattaforma iGaming inserisce un'offerta su una rete CPA, suggerendo un pagamento di $ 200 per ogni deposito effettuato da nuovi abbonati. Un affiliato vede l'offerta e si iscrive. Convincono gli utenti a registrarsi sulla piattaforma iGaming e a richiedere la ricompensa di $ 200 per ogni deposito effettuato. Qui, il deposito è la conversione.

Caso di studio: come promuovere le offerte di iGaming in Portogallo con un profitto di $ 3.221
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Pay-per-azione

Qui, l'editore riceve una commissione quando genera un'azione specifica per l'inserzionista. L'azione potrebbe essere la visita di un sito web, l'iscrizione a una newsletter, la compilazione di un modulo di contatto, la prenotazione, ecc.

Pagamenti ricorrenti

I programmi di affiliazione di solito offrono una commissione una tantum per ogni vendita generata da un editore. Tuttavia, questo modello offre all'editore commissioni ricorrenti se il cliente indirizzato effettua acquisti ripetuti.

Quota di fatturato

Quota di compartecipazione alle entrate “RevShare” è un modello in base al quale l'inserzionista condivide una percentuale delle entrate con l'affiliato. Le commissioni possono variare dall'1% al 75% o addirittura al 90% su alcune piattaforme. La commissione viene calcolata in base all'acquisto iniziale del cliente più eventuali upselling per cui potrebbe pagare.

Vantaggi del marketing CPA

I vantaggi di questo tipo di marketing per gli inserzionisti includono:

1. È facile da configurare

Il processo di impostazione di un programma di marketing CPA è notevolmente semplice. Come affiliato, devi solo avere un pool di fonti di traffico e una buona rete CPA a cui aderire.

Allo stesso modo, gli inserzionisti devono solo trovare una rete CPA adatta a cui aderire e possono facilmente trovare partner affiliati di alta qualità.

2. Nessun pagamento anticipato

Gli inserzionisti non devono pagare in anticipo gli operatori di marketing, a differenza di altre forme di marketing. Pagano solo quando l'affiliato genera una conversione; questo modello allinea rigorosamente gli interessi dell'affiliato e dell'inserzionista. Nella maggior parte delle reti CPA, il pagamento viene effettuato solo dopo che l'inserzionista ha approvato la conversione.

3. ROI più elevato

Il marketing CPA genera un ritorno sull'investimento più elevato perché gli inserzionisti pagano solo quando l'affiliato genera una conversione. In questo modo, evitano di sprecare denaro in campagne digitali che potrebbero non generare nemmeno conversioni.

I vantaggi del marketing CPA per gli affiliati includono:

1. Pagamenti elevati

Gli affiliati possono guadagnare entrate significative giocando bene le loro carte con il marketing CPA. Gli annunci CPA rendono molto di più dei tipici annunci display.

2. Flessibilità

Puoi facilmente ridimensionare le tue campagne di marketing CPA man mano che il traffico sul tuo sito web o blog aumenta. La complessità è minima; continua a creare buoni contenuti e ad attirare utenti e otterrai vendite più elevate man mano che il tuo traffico cresce.

3. Tassi di conversione più elevati

Le campagne CPA hanno tassi di conversione più elevati rispetto ad altri tipi di pubblicità. Ciò accade perché stai commercializzando prodotti pertinenti per il tuo pubblico, a differenza degli annunci display che possono essere scelti casualmente per un sito web.

Considera il caso di studio riportato di seguito di un sito di incontri australiano che ha ottenuto un ritorno sull'investimento (ROI) del 317% dagli annunci del Social Bar sulla rete CPA Adsterra:

[Rete Adsterra CPA] Case study sull'esecuzione di un'offerta CPL con un ROI del 317%
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Metodi di promozione del CPA

I principali metodi di promozione CPA per gli affiliati includono

Pagina di destinazione

Puoi creare una pagina di destinazione che informa i visitatori sul prodotto del tuo inserzionista. La pagina di destinazione dovrebbe utilizzare immagini accattivanti e fornire informazioni dettagliate sul prodotto. Dovrebbe terminare con un invito all'azione, ad esempio "acquista ora", "scarica l'app", "iscriviti qui", ecc.

Spesso gli inserzionisti forniranno una landing page, ma un affiliato dovrà decidere se indirizzare il traffico direttamente a questa pagina o creare un pre-lander. Un pre-lander è una pagina web che appare prima della pagina di destinazione principale.

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Annunci PPC

Puoi acquistare annunci pay-per-click per pubblicizzare le offerte CPA di affiliazione. Puoi fare pubblicità sui social media o sui motori di ricerca. Come suggerisce il nome, pagherai solo quando le persone fanno clic sui tuoi link di affiliazione, alcuni dei quali potrebbero convertirsi in clienti.

Visualizza annunci

Gli annunci display sono pubblicità visive che i siti Web inseriscono nei loro contenuti. Puoi creare un annuncio display per la tua offerta di affiliazione e inserirlo tramite una rete pubblicitaria affidabile come Adsterra. La nostra rete ti consente di accedere a spazi pubblicitari su migliaia di siti Web pertinenti e puoi utilizzare diversi formati di annunci come Popunder, Social Bar e In-Page Push.

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Migliori pratiche di marketing CPA

Monitora il rendimento della tua campagna

Gli inserzionisti non possono semplicemente implementare una campagna e farla finita lì. Devono monitorare costantemente la campagna per assicurarsi che fornisca le conversioni previste. In caso contrario, è un segnale per modificare le impostazioni della campagna.

Per gli affiliati valgono le stesse considerazioni. Devono tenere traccia delle loro campagne per vedere se stanno fornendo i risultati previsti e apportare modifiche se necessario.

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Evita reti CPA inaffidabili

Evita qualsiasi rete CPA con una cattiva reputazione. Controlla le recensioni e le opinioni di terzi prima di scegliere qualsiasi rete.

Scegliere una piattaforma CPA dubbia significa che sia l'inserzionista che l'affiliato sprecherebbero tempo e denaro.

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Attenzione alle offerte fraudolente

Gli affiliati devono evitare di promuovere prodotti di scarsa qualità, ad esempio programmi per arricchirsi rapidamente, gioco d'azzardo e commercio illegali, farmaci illegali, ecc. La promozione di tali programmi può ostacolare la tua reputazione e causare conseguenze legali.

Allo stesso modo, gli inserzionisti dovrebbero fare attenzione alle frodi sui clic. Gli affiliati di marketing loschi possono utilizzare bot per generare conversioni false, quindi controlla sempre la presenza di modelli insoliti, ad esempio, ottenere molto traffico e poche o nessuna conversione.

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Suggerimenti per il marketing CPA

  1. Gli affiliati dovrebbero progettare una landing page accattivante per attirare l'attenzione dello spettatore. La pagina dovrebbe contenere informazioni chiare sul prodotto che stai vendendo.
  1. Gli affiliati devono collaborare con gli inserzionisti pertinenti al loro pubblico di destinazione e viceversa. Non è necessaria alcuna collaborazione in cui il pubblico non si allinea.
  1. Gli inserzionisti possono assumere un manager affiliato esperto con esperienza nella gestione delle campagne. Questo consiglio si applica principalmente agli inserzionisti alle prime armi con poca esperienza nelle campagne CPA. Un manager affiliato può guidarti attraverso il processo e assicurarti di non commettere errori inutili.
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Le migliori reti CPA per affiliati

Le migliori reti CPA includono:

Rete CPA Adsterra

Rete Adsterra-CPA

Adsterra è meglio conosciuta come rete di pubblicità display ma gestisce anche una delle migliori reti CPA. Questa rete funziona solo con inserzionisti rinomati con offerte di alta qualità. Offre pagamenti bisettimanali agli affiliati, il che è più veloce di quanto offerto dalla maggior parte delle reti.

Adsterra CPA fornisce supporto di alta qualità a tutti i partner. Ogni affiliato ha accesso al supporto di esperti 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e può porre allo staff di Adsterra qualsiasi domanda pertinente abbia.

Le nicchie principali per questa rete includono antivirus, utilità, iGaming, giochi, VPN, software, appuntamenti e concorsi a premi. Adsterra offre pagamenti bisettimanali dopo aver verificato il tuo traffico. Ma gli affiliati fidati con traffico ampio e di qualità possono essere pagati due volte a settimana.

Adsterra rende il marketing di affiliazione il più semplice possibile sia per gli affiliati che per gli inserzionisti. Guidiamo i webmaster a massimizzare le loro entrate.

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MaxBounty

MaxBounty

MaxBounty è una delle reti di affiliazione più antiche, lanciata nel 2004. Gli affiliati possono iscriversi e scegliere tra oltre 3.000 campagne di inserzionisti affidabili. Gli affiliati ricevono pagamenti ogni settimana per ricostituire i loro budget. Puoi monitorare i guadagni degli affiliati da una dashboard interattiva.

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CPLead

CPLead

CPLead è una rete CPA che si concentra sulle installazioni di app. Gli affiliati possono registrarsi e scegliere le app da pubblicizzare presso il proprio pubblico; verrai pagato per ogni installazione di app generata. Gli affiliati possono ricevere i pagamenti ogni 24 ore.

Allo stesso modo, gli sviluppatori di app possono unirsi a CPAlead e trovare partner affiliati esperti con cui collaborare. CPAlead funziona con alcuni dei più grandi marchi, come Amazon, Spotify, Rovio, JPMorgan Chase e Samsung.

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Come qualificarsi per le reti CPA come affiliato di marketing

I suggerimenti per gli affiliati di marketing per essere accettati dalle reti pubblicitarie includono:

Non saltare i sondaggi

Molte reti CPA ti invieranno un breve sondaggio da compilare dopo aver presentato domanda di adesione. L'obiettivo di questo sondaggio è identificare i tuoi punti di forza come affiliato di marketing e dimostrare se sei determinato a lavorare con loro. Assicurati di compilare questi sondaggi tempestivamente se ne ricevi uno.

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Essere onesti

Sii sincero quando ti viene chiesto di fornire dettagli sui tuoi sforzi di marketing di affiliazione. Che tipo di offerte desideri? Qual è il tuo obiettivo di fatturato? Hai precedenti esperienze di marketing di affiliazione? Questi sono i tipi di domande che ci si può aspettare. Rispondi onestamente per aiutare la piattaforma CPA a determinare se sei adatto. Le persone possono mentire per farsi strada, ma ottenere buoni risultati sarà difficile.

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Marketing CPA: domande frequenti

Il marketing CPA è rimasto redditizio nel 2023?

Sì, il marketing CPA rimane redditizio. Gli affiliati possono trovare offerte pertinenti e promuoverle presso il pubblico target. Guadagneranno commissioni per ogni conversione generata, il che può essere significativo se le loro campagne generano molte conversioni.

Come posso iniziare il marketing CPA?

Il primo passo per iniziare il marketing CPA è definire le tue capacità nel guidare il traffico e la tua nicchia preferibile (ad esempio, promozione di software o app). Dopo aver definito un pubblico di destinazione, puoi candidarti alle reti CPA, trovare offerte pertinenti da promuovere e guadagnare denaro per ogni conversione generata.

Qual è il miglior metodo di marketing CPA?

Il metodo migliore di marketing CPA dipende da ciò in cui sei esperto. Molti professionisti considereranno l'acquisto di traffico come il metodo più promettente. Ottenere traffico in questo modo è più semplice che costruire un sito web, scrivere contenuti frequenti e aspettare di accumulare un pubblico significativo prima di iniziare il marketing CPA.

Sono un inserzionista: devo scegliere CPA o marketing di affiliazione?

Nessuno è intrinsecamente migliore; dipende da cosa desideri come inserzionista. Se insegui le vendite e-commerce, il marketing di affiliazione tradizionale è migliore perché paghi le commissioni solo quando effettui una vendita. Ma se stai inseguendo altre conversioni come download, iscrizioni e prove gratuite, il marketing CPA è l'opzione migliore.

Quali fattori coinvolge il modello di marketing CPA?

Coinvolge tre fattori principali: l' affiliato , l'inserzionista e la rete CPA .

L'affiliato è qualcuno che sa come ottenere visualizzazioni di annunci, clic e conversioni di qualità da varie fonti di traffico. L'inserzionista è l'azienda che vuole raggiungere il pubblico. La rete CPA è la piattaforma che collega l'affiliato e l'inserzionista.

Quanto posso guadagnare dal marketing CPA?

Non esiste un importo specifico che puoi guadagnare dal marketing CPA. Dipende da molti fattori, tra cui la tua nicchia, le dimensioni del pubblico, il tipo di contenuto, il tipo di inserzionisti, ecc. La buona notizia è che non ci sono limiti; puoi guadagnare il più possibile se giochi correttamente le tue carte.

Prendi, ad esempio, questo creatore di contenuti che ha guadagnato $ 4000 pubblicizzando le offerte CPA di iGaming sul proprio sito web:

[Caso di studio dell'affiliato] Guadagno di $ 4.000 con il traffico CPM per le offerte iGaming
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Conclusione

Abbiamo spiegato in dettaglio il marketing basato sul costo per azione. Abbiamo spiegato come funziona, i suoi vantaggi e le migliori pratiche. Abbiamo inoltre fornito suggerimenti di marketing basati sul costo per azione per inserzionisti e affiliati.

La parte più importante del marketing CPA è scegliere la rete giusta. Non importa quanto tu sia abile ed esperto, scegliere la piattaforma sbagliata renderà inutili i tuoi sforzi. La buona notizia è che Adsterra CPA è una delle migliori reti a cui puoi unirti in pochi passaggi e trovare offerte di inserzionisti fidati.

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